PRIVACY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue. 

Finalità del trattamento e base giuridica. 

La Società Sportiva Dilettantistica tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare: 

1) per la gestione del rapporto con la Società Sportiva Dilettantistica (invio della corrispondenza, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio 

2) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai tesserati FASI/USAcli 

3) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative della Società Sportiva Dilettantistica 

4) in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito della Società Sportiva Dilettantistica, sui social network della Società Sportiva Dilettantistica o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali della Società Sportiva Dilettantistica previo Tuo esplicito consenso 

5) in relazione alla foto personale, per l’inserimento nel tesserino di riconoscimento 

6) per la partecipazione dei tesserati a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi 

7) per analisi statistiche, anche in forma aggregata. 

La base giuridica del trattamento è rappresentata dal contratto con la Società Sportiva Dilettantistica (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con la Società Sportiva Dilettantistica (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta la Società Sportiva Dilettantistica (art. 6 comma 1 lett. c GDPR) 

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dalla Società Sportiva Dilettantistica e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato. 

Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto con la Società Sportiva Dilettantistica. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati sul sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo. 

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui la Società Sportiva Dilettantistica è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto della Società Sportiva Dilettantistica saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. 2 

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dalla Società Sportiva Dilettantistica fino alla cessazione del rapporto con la Società Sportiva Dilettantistica. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela della Società Sportiva Dilettantistica, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione. 

Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede della Società Sportiva Dilettantistica. 

Data Protection Officer (DPO) nominato dalla Società Sportiva Dilettantistica è Mauro Sartirana, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dalla Società Sportiva Dilettantistica e/o in relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo amministrazione@ikigai.it. Il DPO può essere altresì contattato telefonicamente tramite la Società Sportiva Dilettantistica al numero 0331.1524033. 

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è la Società Sportiva Dilettantistica Ikigai SSD arl con sede in via C. Juker n. 14, Legnano – tel. 0331.1524033 – mail amministrazione@ikigai.it 

Con la presente si dichiara altresì di aver letto compreso e accettato il REGOLAMENTO INTERNO DELLA PALESTRA DI ARRAMPICATA IKIGAI SSD a RL 

REGOLAMENTO INTERNO – PALESTRA DI ARRAMPICATA SPORTIVA 

Premesso che la pratica di arrampicata sportiva è uno sport potenzialmente pericoloso, è fatto obbligo a tutti i frequentatori di rispettare scrupolosamente le norme di seguito riportate. La direzione ha la facoltà di valutare le capacità psicofisiche del richiedente altresì la conoscenza delle tecniche di arrampicata e assicurazione, prima dell’accettazione del socio. 1) La pratica dell’arrampicata sportiva presso le strutture della palestra è consentita previa presa visione ed accettazione del presente regolamento. 2) L’accesso alle strutture di arrampicata è consentito solo durante gli orari d’apertura, esposti sia all’esterno che internamente ai locali della struttura. L’accesso della palestra è possibile solo se in possesso di apposita tessera elettronica che verrà fornita dopo l’accettazione del presente regolamento. Detta carta elettronica è personale e non cedibile. 3) La gestione non fornisce il materiale tecnico individuale se non concordato preventivamente. DIRITTI DELLA STRUTTURA 4) La palestra potrà, previo avviso posto in bacheca, essere occasionalmente chiusa o parzialmente agibile (corsi di arrampicata, manifestazioni, ecc.) senza che questo comporti una riduzione del prezzo dell’abbonamento. 5) La gestione non assume l’obbligo e la responsabilità per la custodia dei materiali e qualunque altro bene o effetto personale durante la permanenza degli arrampicatori nei locali della palestra. 6) E’ facoltà del personale responsabile di allontanare dalla palestra chiunque si comporti in modo ritenuto non conforme a quanto previsto nel presente regolamento. NORME DI COMPORTAMENTO DEI CLIENTI 7) Durante le attività all’interno della palestra ogni frequentatore deve adottare un comportamento educato, diligente e igienico al fine di evitare rischi per se stesso e per gli altri. 8) All’interno della palestra è vietato svolgere qualsiasi attività incompatibile con l’arrampicata sportiva, è inoltre vietato fumare, introdurre apparecchiature musicali. 9) Tutti i frequentatori della palestra devono collaborare alla sistemazione del materiale utilizzato per gli allenamenti. 10) All’interno della palestra è consentito solo l’utilizzo di palline pof o magnesite liquida che riducono la quantità di polvere e aumentano l’igiene dell’ambiente. 11) Per l’utilizzo delle pareti di arrampicata e del boulder è obbligatorio utilizzare calzature da arrampicata pulite ed asciutte, non sono ammessi altri tipi di calzature. 12) Il posizionamento delle prese, la tracciatura delle vie ed il posizionamento dei connettori di sicurezza è riservato al personale della palestra; le prese non possono essere spostate o girate dai fruitori, i quali- in ogni caso – devono fare attenzione alla possibilità di appigli allentati. Qualsiasi necessità di ripristino o intervento tecnico dovrà essere tempestivamente segnalato al personale responsabile di servizio in particolare in caso di anomalie strutturali (viti allentate, elementi instabili,appigli che girano). 13) Negli orari di apertura all’interno dei locali della struttura vi sarà personale con funzione di assistenza e sorveglianza. I frequentatori sono altresì tenuti ad attenersi a quanto indicato dal personale responsabile di servizio al fine di garantire la massima sicurezza per la pratica dell’arrampicata. MINORENNI 14) I minorenni per la frequentazione della zona di arrampicata con la corda, devono obbligatoriamente essere accompagnati ed assistiti da un genitore o dall’adulto delegato firmatario dell’accettazione del presente regolamento. 15) E’ ammessa la frequentazione della zona boulder ai minori non accompagnati che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età. I minori che non hanno compiuto il quattordicesimo anno di età, per la frequentazione della zona boulder, devono essere obbligatoriamente accompagnati ed assistiti da un genitore o dall’adulto delegato firmatario dell’accettazione del presente regolamento. 16) L’adulto avrà la completa responsabilità del minore, di esso dovrà controllare ogni azione affinché venga rispettato il presente regolamento e affinché non incorra in possibili incidenti REGOLAMENTO SPECIFICO SALA BOULDER 17) E’ vietato utilizzare il boulder indossando l’imbracatura, rinvii, sacchetto porta magnesite o altri elementi contundenti che possano danneggiare il materasso di protezione. 18) E’ vietato sostare sui materassi di protezione mentre altri arrampicatori stanno effettuando fasi di scalata. La precedenza è di chi arrampica REGOLAMENTO SPECIFICO SALA ARRAMPICATA CON LA CORDA 19) Chi non è in possesso di requisiti tecnici e/o esperienza necessaria a praticare l’arrampicata sportiva con l’utilizzo della corda, dovrà

categoricamente astenersi da qualsiasi manovra di salita o sicurezza ad altri. 20) Su ciascuna via di salita è consentito arrampicare ad una sola persona per volta che potrà iniziare la salita solo quando chi lo precede sia stato calato a terra. L’arrampicatore, qualora una via contigua fosse già impegnata da un’altra cordata, dovrà necessariamente intraprendere la salita solo quando l’altro capocordata avrà provveduto a rinviare il 5° rinvio. E’ in ogni caso vietato arrampicare sopra le persone che stazionano nella possibile area di caduta di chi si trova più in alto 21) Può essere praticata l’arrampicata da capocordata solo dai soggetti in possesso delle opportune capacità tecniche. E’ vietato l’uso di propri rinvii dovendo l’utilizzatore utilizzare solamente i rinvii posizionati dalla struttura. MATERIALE 22) Sulle pareti fisse si può arrampicare utilizzando obbligatoriamente attrezzature e materiale (corde, imbracature, freni, moschettoni, rinvii e dispositivi di protezione caduta) conformi all’uso specifico, in buono stato, dotati di marcatura CE. 23) Ciascun frequentatore della palestra è responsabile della corretta manutenzione ed uso della propria attrezzatura personale e si assume quindi ogni responsabilità in relazione a danni a persone e/o cose cagionati dalla vetustà o mancata omologazione della attrezzatura in proprietà e/o uso. NODO E ATTREZZATURA D’ASSICURAZIONE 24) E’ consentito il solo uso di corde intere dinamiche omologate (non sono ammesse mezze corde), legate direttamente all’imbracatura con il nodo ad otto (nodo delle guide con frizione) ed utilizzando tutti i rinvii intermedi per assicurarsi correttamente con la corda, nonché utilizzando strumenti di assicurazione omologati e conformi al diametro delle corde utilizzate. 25) Ogni utente è responsabile della corretta esecuzione del nodo e del corretto utilizzo dell’attrezzo di assicurazione. Gli attrezzi di assicurazione devono essere utilizzati come indicato nelle relative istruzioni. ARRAMPICATA DA SECONDO DI CORDATA 26) L’arrampicata da secondo di cordata è consentita con un istruttore dello staff di gestione o con un compagno che ha approvato il regolamento interno 27) L’arrampicata da secondo di cordata può essere affrontata solo se la corda è stata passata nel doppio ancoraggio sommitale. Il capo della corda a cui si dovrà assicurare è quello che passa in tutti i rinvii dell’itinerario. 28) Negli itinerari messi a disposizione dai gestori ci si dovrà assicurare legandosi direttamente all’imbracatura con il nodo ad otto (nodo delle guide con frizione). ASSICURAZIONE DEL SECONDO DI CORDATA 29) L’assicurazione del compagno che sale da secondo di cordata deve avvenire con la corda passata sul doppio ancoraggio sommitale. Il compagno deve salire sul capo di corda che passa attraverso tutti i rinvii in posto. 30) L’assicurazione deve essere effettuata con attrezzi di assicurazione omologati. 31) Colui che assicura deve rimanere in piedi e sulla perpendicolare dell’ancoraggio sommitale. ARRAMPICATA DA PRIMO DI CORDATA 32) Durante la salita devono essere passati in successione e correttamente tutti gli ancoraggi facenti parte dell’itinerario. 33) Raggiunta la sommità dell’itinerario, la corda deve essere passata in entrambi i moschettoni dell’ancoraggio finale. ASSICURAZIONE DA PRIMO DI CORDATA 34) L’assicuratore si dichiara a conoscenza del corretto utilizzo dell’attrezzo preposto alla sicurezza del capocordata (Gri-gri, Cinch, Eddy, Click-up, ID…) 35) L’assicuratore deve assicurarsi che il nodo sia stato eseguito correttamente e che l’attrezzo di assicurazione sia predisposto in modo idoneo. 36) L’assicuratore non deve allontanarsi dalla parete più di 2 metri. 37) Il “lasco” di corda deve essere tenuto al minimo e l’attenzione rivolta all’arrampicatore.